9 Dicembre 2022
Smaltimento rifiuti liquidi per le aziende. L’importanza di affidarsi a un partner come Ecodep

Smaltimento rifiuti liquidi per le aziende. L’importanza di affidarsi a un partner come Ecodep

Si definiscono rifiuti liquidi i liquami o reflui che, per qualsiasi motivo, non possono essere conferiti alla rete pubblica e devono, di conseguenza, essere stoccati in vasche e/o prelevati tramite autobotti.

 

Le realtà che si trovano a dover smaltire questo genere di rifiuti hanno necessità di trovare un partner sul territorio al quale affidarsi per la completa gestione di ogni aspetto tecnico, pratico e burocratico.

 

Osservare le normative vigenti in materia di rifiuti permette alle aziende di rispettare e tutelare l’ambiente e le persone, contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale e, soprattutto, evitare sanzioni che in alcuni casi possono essere molto elevate.

 

Come scegliere il partner per la gestione dei rifiuti liquidi?

 

L’articolo 256 del TUA (Testo Unico Ambientale) stabilisce che: “chiunque svolga un’attività irregolare di raccolta, recupero, trasporto, smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti liquidi senza essere in possesso delle necessarie autorizzazioni può essere perseguito dalla legge”.

 

Per poter gestire i rifiuti liquidi correttamente, e nel pieno rispetto delle norme, l’azienda incaricata deve:

 

  • essere dotata di impianti di depurazione dedicati
  • disporre di mezzi e attrezzature autorizzate e specializzate
  • avere personale qualificato per eseguire le diverse procedure
  • essere in possesso delle autorizzazioni e delle certificazioni necessarie

 

Ricordiamo che il produttore del rifiuto ne è anche il legale responsabile e che, in caso di errata gestione, anche affidata ad aziende terze, è passibile di procedimenti amministrativi e penali.

Soluzioni Ecodep per lo smaltimento rifiuti liquidi su base acquosa

In Sicilia Ecodep svolge un ruolo di primo piano nel fornire alle aziende soluzioni professionali e su misura per la gestione dei rifiuti liquidi su base acquosa.

 

Grazie all’impianto chimico-fisico-biologico di cui dispone, Ecodep è in grado di eseguire la depurazione e il trattamento dei rifiuti liquidi e dei fanghi industriali che sfrutta la tecnologia dell’osmosi inversa e dell’ultrafiltrazione per ottenere, a fine ciclo, acqua potabile destinata al consumo umano.

L’azienda dispone di mezzi autospurghi ADR autorizzati e attrezzature di ultima generazione per l’aspirazione sottovuoto e il trasporto di rifiuti liquidi e fangosi, anche in regime ADR.

 

Ecodep svolge inoltre lavori di pulizie idrodinamiche ad alta pressione su impianti industriali e offre il servizio di bonifica di serbatoi e cisterne, eliminando i residui inquinanti e ripristinando la completa funzionalità, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute delle persone.

Tutti i servizi Ecodep per lo smaltimento rifiuti

 

Ecodep è la risposta ai bisogni delle aziende che vogliono trasformare il “problema rifiuti” in un processo virtuoso che mira alla sostenibilità. Oltre allo smaltimento di rifiuti liquidi, l’azienda si occupa della gestione di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con molteplici servizi:

 

Smaltimento Rifiuti liquidi su base acquosa con un impianto dedicato al trattamento di liquidi pericolosi e non pericolosi provenienti da lavorazioni industriali, acque reflue e fanghi.

 

Smaltimento Rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con completa gestione di tutto l’iter, bonifica di siti inquinati e smaltimento di rifiuti edili.

 

Smaltimento imballaggi contaminati con impianti dedicati al trattamento di imballi metallici e plastici entrati in contatto con sostanze pericolose.

 

Smaltimento Gas speciali con autorizzazioni per lo smaltimento di sostanze gassose pericolose, come da Regolamento Europeo 1005/2009.

 

Consulenza ambientale per supportare le aziende nella gestione burocratica, pianificazione delle procedure, consulenza sulla sicurezza per il trasporto di merci e rifiuti pericolosi.

 

La tua azienda produce rifiuti speciali pericolosi o rifiuti speciali non pericolosi?

Grazie a Ecodep puoi gestire i tuoi rifiuti in modo veloce, sicuro e completo, liberandoti da ogni incombenza.