26 Maggio 2022
Quali alimenti proteggono la gola e la voce?

Quali alimenti proteggono la gola e la voce?

Basta il nome apparato digerente per capire quanto le parti che ne fanno parte siano interconnesse con gli alimenti con cui ci nutriamo. Può stupire, invece, il ruolo che viene ricoperto in fatto di alimentazione da alcune componenti anatomiche dell’apparato respiratorio. Basti pensare che il lavoro più importante che la laringe svolge nel corpo è quello di mantenere cibo e liquidi fuori dai polmoni. La bocca e la gola conducono nei percorsi sia per la respirazione che per la deglutizione. Alla laringe, quei passaggi si dividono e rimangono separati. Stupisce ancora di più scoprire che alcuni alimenti possono proteggere la gola e la voce e, altri, invece, danneggiarle.

Il cibo che mangi non tocca le tue corde vocali. Quindi, anche se va bene mangiare cose che fanno sentire bene – zuppa fumante quando fa freddo o gelato quando la gola è calda e secca – il principio più importante è scegliere gli alimenti in base alla salute generale piuttosto che a ciò che potrebbe giovare alla tua gola.

Quando si sceglie l’alimentazione per migliorare la salute vocale, ci sono tre principi fondamentali da seguire: massimizzare il benessere generale e la resistenza, prevenire l’irritazione da reflusso acido delle corde vocali e mantenere il sistema digestivo leggero. Una voce sana richiede un corpo forte con un tono muscolare e una resistenza generalmente buoni. Ma vediamo quali sono gli alimenti che migliorano la salute della gola e della voce.

Gli alimenti che migliorano la salute della gola

Prima di parlare degli alimenti che migliorano la salute della gola non si può non parlare dell’importanza dell’acqua. Assicurati, quindi, di bere molta acqua per rimanere idratato. L’acqua a temperatura ambiente consente al corpo di reidratarsi più velocemente poiché viene assorbita più rapidamente. Può anche aiutare ad aiutare il processo digestivo dopo aver mangiato. Non solo, sembra che la mancanza di acqua sia tra le cause dell’allungamento dell’ugola; causato da un’infiammazione, quest’ultimo può compromettere la salute della gola e, di conseguenza, la voce.

Puoi mantenere la tua voce naturalmente idratata mangiando pane tostato e cracker non salati. Questo perché quando il pane si blocca, la bocca produce ulteriore umidità per aiutarlo a rompersi, che poi viene inghiottito, lubrificando la gola.

Anche i meloni sono un ottimo alimento per la salute della gola. Infatti, i meloni contengono circa il 90% di acqua. Prova a sgranocchiarli per uno spuntino sano o a infilarne dei pezzi in un bicchiere d’acqua per un sapore e un’idratazione extra.

Mentre la caffeina può avere un impatto negativo sulla tua voce, il tè decaffeinato funziona come una sauna per la gola, riscaldando le corde vocali. Anche l’aggiunta di miele può essere utile.

Ma vediamo invece quali sono gli alimenti peggiori che danneggiano la gola e la voce.

Quali sono i cibi che danneggiano la voce

Così come vi sono degli alimenti che migliorano la salute della gola, ci sono altrettanti cibi che invece possono danneggiarla.

Infatti, alimenti come latte e formaggi possono essere molto dannosi ad esempio per i cantanti. Questi cibi contengono caseina, una proteina spesso considerata come il principale nemico della voce. Questo perché stimola le mucose della gola a produrre istamina, un allergene che aumenta la produzione di muco. In più, non dimentichiamo che il lattosio porta gonfiore.

Anche i legumi sono spesso sconsigliati nella dieta dei cantanti. Ciò è dovuto al fatto che i legumi causano fermentazione e gonfiore addominale gravando sul diaframma che non può estendersi al massimo. In più, questi alimenti possono favorire la risalita di gas dallo stomaco incidendo in maniera negativa sulla voce.

Infine, altro alimento sconsigliato nella dieta di un cantante sono i carboidrati. Infatti, a causa di un’alimentazione ricca di carboidrati l’elasticità delle corde vocali può essere compromessa. Bisogna, quindi, evitare il consumo eccessivo di pane, pasta e pizza. Per sostituire questi alimenti è consigliabile optare per cibi come riso e cereali integrali in quantità limitate.

Una particolare attenzione bisogna dedicarla anche alle patate. Infatti, spesso nella dieta dei cantanti vengono bandite per via del loro alto contenuto di amidi.