19 Aprile 2024
Cosa sono e come funzionano i codici Otp

Cosa sono e come funzionano i codici Otp

Cosa significa l’acronimo otp e quali sono i vantaggi offerti dai codici otp

Il costante progresso tecnologico ha determinato la diffusione del codice otp il quale costituisce uno strumento ed uno fra i metodi maggiormente diffusi impiegati nelle procedure di registrazione e di autenticazione. Prima di esaminare i vantaggi offerti dal codice otp è’ importante comprendere otp che significa, cosa è il codice otp.

Il termine otp deriva dall’espressione inglese One time password. Tale espressione può essere facilmente tradotta in italiano e significa sostanzialmente che la password presenta una validità limitata ad un solo utilizzo. In sostanza il codice otp costituisce una password usa e getta la cui validità è limitata ad una sola ed unica sessione di accesso o ad una singola transazione.

Uno dei principali vantaggi relativi al codice otp è determinato dal fatto che quest’ultimo offre un elevato livello di sicurezza rispetto alle classiche e tradizionali password. Le classiche password infatti sono suscettibili rispetto alle azioni truffaldine compiute da taluni individui o da talune organizzazioni al fine di replicare e rubare le suddette password al fine di impiegare quest’ultime in un momento successivo a danno del soggetto titolare dell’account che subisce una truffa.

Il codice otp da questo punto di vista costituisce una assoluta garanzia, trattandosi infatti di una password usa e getta anche nel caso drammatico in cui questa venga rubata o intercettata non potrà in alcun modo essere riutilizzata in quanto la sua validità è ormai scaduta.

Un ulteriore vantaggio offerto dai codici otp è relativo al fatto che questi ultimi possono essere impiegati in modo esclusivo ai fine dell’autenticazione oppure possono essere abbinati ad un ulteriori strumenti di protezione fra i quali si possono citare ad esempio i pin.

Seppur come detto in precedenza il codice otp rappresenta un metodo di autenticazione particolarmente sicuro vi è comunque la possibilità di poter abbinare a quest’ultimo un ulteriore metodo di autenticazione al fine di garantire la tutela dei propri dati sensibili e al fine di prevenire possibili furti o possibili truffe.

Come funziona il codice otp

Il codice otp come detto in precedenza costituisce una password la cui validità è limitata ad un solo utilizzo. In merito al funzionamento del codice otp quest’ultimo è formato da un apposito codice alfanumerico il quale viene creato automaticamente da determinati dispositivi noti come token.

Il codice otp a seconda delle preferenze dell’utente può inoltre essere a lui inviato mediante un classico sms, oppure attraverso le email o le applicazioni presenti sullo smartphone. La password viene generata mediante l’utilizzo di una funzione crittografica, ogni volta che quest’ultima viene generata vi sono delle differenze relativamente agli algoritmi otp. Tali differenze sono finalizzate ad evitare che le password create possano essere intercettate o predette dagli hacker.

Come vengono generate le One Time password

Le One Time password possono essere generate mediante l’utilizzo di due diversi tipi di approcci.
Il primo approccio si fonda sull’utilizzo di appositi algoritmi basati sulla sincronizzazione temporale. Le password otp generate mediante tale algoritmo presentano una validità limitata ad un breve periodo di tempo. Il valore dal quale viene generata la One Time password è relativo all’ora corrente.

Il secondo approccio nella generazione dei codici otp viceversa si fonda sull’utilizzo delle password create in precedenza al fine di generarne una nuova. In questo il caso il valore dal quale viene generata la One Time password è rappresentato da un numero identificato all’interno di una apposita sequenza predefinita.

Al fine di ottenere maggiori informazioni in merito al codice otp, al suo significato, al suo funzionamento, a come questo viene generato e ai vantaggi che quest’ultimo offre rispetto alle tradizionali e classiche password si consiglia di visitare il sito https://www.savinosolution.com/.