29 Marzo 2024
Prestiti con delega: chi sono i destinatari e a cosa servono?

Prestiti con delega: chi sono i destinatari e a cosa servono?

Uno dei tipi di finanziamenti di cui oggi si sente parlare abbastanza spesso è il prestito con delega. Si tratta di finanziamenti che, in linea di massima, hanno molte similitudini con i prestiti con rimborso con cessione del quinto. I prestiti con delega, però, danno l’opportunità di ricevere una maggiore somma di denaro in prestito e andare oltre il limite del 20% previsto per i prestiti con cessione del quinto.

Per richiedere dei prestiti con delega bisogna dimostrare delle garanzie particolari. Queste garanzie concernono soprattutto la propria posizione economica e il proprio contratto di lavoro. Vediamo nello specifico che cosa sono i prestiti con delega e a chi sono rivolti.

Prestiti con delega: una valida soluzione al sovraindebitamento

A chi non è mai successo di trovarsi in una situazione economica difficile? Capita spesso di avere delle difficoltà economiche, magari anche quando si sono già chiesti più prestiti in passato e si è ancora alle prese con il loro rimborso. In una situazione complicata del genere, l’accesso al credito risulta molto complesso, anche perché si hanno già altri prestiti in atto, ovvero in corso di rimborso. Chi si trova in una situazione del genere, potrebbe avere bisogno di altra liquidità. Ecco così che vengono in nostro aiuto i prestiti con delega. Sono dei finanziamenti pensati per risolvere il problema del sovraindebitamento.

Con un prestito con delega si può ottenere un’ulteriore cifra di denaro da usare per le proprie esigenze e far fronte alle spese impreviste e alle spese di vita quotidiana. Chi ha già richiesto in passato un prestito con cessione del quinto può usufruire dei cosiddetti prestiti con delega. Sono infatti dei prestiti che sono riservati a coloro che hanno già richiesto un prestito personale attraverso la modalità di restituzione della cessione del quinto. È un finanziamento destinato infatti a tutti i lavoratori dipendenti e ai pensionati, anche se hanno dei protesti a carico. Qui puoi trovare delle informazioni molto utili sui protestati e su cosa sono i protesti.

Ha molte similitudini con la cessione del quinto. Con questo prestito, si può arrivare a coprire fino al 40% del proprio salario (stipendio o pensione), ovvero fino ai due quinti di ciò che si percepisce mensilmente. È un prestito che si può ottenere in modo molto rapido, la cui garanzia deve essere dimostrata dalla propria situazione lavorativa ed economica.

Chi sono i destinatari del prestito con delega?

Coloro che possono accedere ai prestiti con delega sono gli stessi che in passato hanno già richiesto la cessione del quinto del proprio stipendio o della propria pensione. Il rimborso della cessione del quinto deve essere però ancora in atto. Con il prestito con delega, si andranno a unire le rate mensili previste dal rimborso dei due prestiti richiesti all’interno di un’unica rata. Questa rata viene trattenuta direttamente in busta paga, oppure dalla propria pensione. Può essere richiesto sia da chi usufruisce della cessione del quinto, sia da chi invece non ha ancora ottenuto il prestito, ma ha avviato la pratica di richiesta al fine di ottenerlo.

Se un soggetto può richiedere un prestito con cessione del quinto, può richiedere anche un prestito con delega. Sono quindi tutti i soggetti lavoratori dipendenti e pensionati che usufruiscono di un’entrata mensile fissa che possono usare come garanzia per la concessione del finanziamento richiesto. Grazie al prestito con delega, il rimborso avviene tramite una trattenuta della rata mensile che può arrivare anche fino a due quinti del proprio salario mensile.

Occhio all’importo della rata

Il prestito con delega può sembrare certamente una grande opportunità per risollevarsi da una situazione economica complessa. Tuttavia, non sempre è così. Occorre sempre fare molta attenzione a che cosa si sta andando incontro e soprattutto quale sarà l’importo della rata mensile che andremo a pagare ogni mese. Questa potrebbe essere anche molto alta, benché all’interno del limite del 40% previsto per legge. Cerca i migliori Prestiti con delega che oggi puoi richiedere presso banche e società finanziarie.