19 Aprile 2024
Gaming, i migliori giochi per PC

Gaming, i migliori giochi per PC

Il settore dell’intrattenimento videoludico, soprattutto in un periodo storico particolare come quello della pandemia, ha avuto un incremento esponenziale. Tantissime persone si sono riavvicinate al mondo dei videogiochi riscoprendo la passione per console e PC. Il PC gaming però resta al momento la soluzione migliore non solo per giocare ai titoli migliori in commercio, ma anche per risparmiare molto sul costo dei titoli stessi.

Dopo un periodo molto difficile, dove è stato, ed è ancora oggi, complesso reperire una scheda video a un costo ragionevole, l’utilizzo di PC gaming preassemblati ha dato modo a tantissimi appassionati di divertirsi su questa piattaforma. Ma quali sono i giochi PC migliori da provare?

I migliori giochi PC da provare

Elencare i giochi più interessanti del mondo PC è particolarmente complesso, il numero di titoli è sterminato e ogni videogiocatore potrebbe avere delle preferenze personali verso un genere in particolare. Vediamo i giochi migliori per categoria.

Action game

I giochi di azione da provare assolutamente su un PC da gaming sono sicuramente: Lego Star Wars, Ghostwire: Tokyo, Elden ring, Halo Infinite, Marvel’s Guardians of the Galaxy, Far Cry 6, Deathloop, Resident Evil Village, Assassin’s Creed Valhalla, Horizon Zero Dawn, Doom Eternal e per chi volesse provare uno dei giochi migliori usciti per PS4, anche God of War per PC.

Automobilismo

I giochi per PC che danno uno sguardo al mondo dell’automobilismo sono tanti e tutti di altissima qualità.

Un vero appassionato non può evitare di provare titoli come: Grid Legends, Forza Horizon 5, DiRT 5, F1 2022, MotoGP 21, Forza Motorsport 7, Need for Speed: Payback e il meraviglioso Assetto Corsa.

Sport

Sebbene l’automobilismo possa essere aggiunto alla categoria sportiva, in commercio sono presenti tantissimi prodotti volti allo sport in particolare.

Si consiglia di provare piccole perle come: Riders Republic, Football Manager 2022, FIFA 22, Captain Tsubasa: Rise of New Champions, NBA 2K22 e il tanto discusso eFootball PES 2021.

RPG

Questo genere di videogiochi è tra i più apprezzati per gli appassionati di PC gaming, ma quali titoli scegliere senza sbagliare?

Le soluzioni più amate e apprezzate sono: Mass Effect Legendary Edition, Minecraft Dungeons, The Outer Worlds, Ni no Kuni 1 e 2, Dragon Quest XI S, Vampyr, South Park: Scontri Di-Retti, Final Fantasy XV, The Witcher 3 e il più recente Cyberpunk 2077.

Avventura

Negli ultimi anni sono stati presentati degli ottimi giochi d’avventura per PC, si consigliano: Kena: Bridge of Spirit, Psychonauts 2, It Takes Two, Little Nightmares 2, Trine 4: The Nightmare Prince ed Hellblade: Senua’s Sacrifice.

Platform

Questo genere non è sicuramente il più interessante per il mondo PC, usualmente i platform game sono rivolti ai possessori di console. Indagando meglio però si possono trovare titoli realizzati molto bene, come: Ori and the Will of the Wisps, Crash Bandicoot N. Sane Trilogy, Minecraft e il sempre ottimo Rayman Legends.

Strategia

Grazie al mouse e alla tastiera il genere strategy è forse quello più indicato per il PC gaming, ma quali videogiochi scegliere senza perdersi in un elenco infinito?

Gli appassionati di questo genere apprezzeranno sicuramente: Total War, Age of Empires IV, Humankind, Tropico 6, Frostpunk, Jurassic Park Evolution 2, StarCraft 2, Warhammer 40,000 e il meraviglioso Civilization VI.

Combattimento

I giochi picchiaduro sono una certezza per chi vuole intrattenersi pochi minuti in sigle player o con i propri amici. I prodotti migliori per vendite e apprezzamento del pubblico sono: Mortal Kombat 11, Dragon Ball FighterZ, Tekken 7, Injustice 2 e Street Fighter V. Il grado di sfida non è sicuramente lo stesso, ma in molti casi dipende dalle esigenze del videogiocatore.

Conclusioni

I giochi per PC in commercio sono potenzialmente infiniti, oltre ai titoli più comuni appena elencati si apre una finestra su tantissimi giochi indy molto interessanti. Il PC resta, dopo anni di console war, la soluzione ideale per chi vuole giocare sul serio.