9 Dicembre 2022
Cyclette: 5 benefici per la salute

Cyclette: 5 benefici per la salute

Fare 30 minuti di cyclette al giorno è uno dei metodi più popolari ma anche uno dei più efficaci per mantenersi in forma. Come il ciclismo, questo tipo di allenamento cardio aumenta la resistenza, fortifica il corpo, lo tonifica e dona un senso di benessere psicofisico diffuso. Tuttavia, a differenza della bicicletta, la cyclette può essere praticata comodamente a casa tua a prescindere dalla stagione e dalle condizioni atmosferiche circostanti.

È importante sottolineare che l’esercizio fisico sulla cyclette non solo brucia il grasso corporeo (in un’ora di allenamento si possono consumare tra le 300 alle 600 calorie), ma fa anche bene al sistema cardiovascolare e a quello respiratorio. Inoltre, a differenza della corsa o del tapis roulant, pedalare non provoca danni alle ginocchia.

Nel corso di quest’articolo vedremo in modo approfondito 5 benefici dell’uso della cyclette per la salute.

È realmente efficace per perdere peso

Sappiamo bene che per perdere peso è necessario creare uno scompenso calorico. L’esercizio fisico è uno dei modi principali per creare questo scompenso e pedalare sulla cyclette regolarmente aiuta a bruciare calorie. Alcune cyclette, hanno uno specifico programma impostabile per la perdita di peso.

In assenza di un tale programma, per consumare più calorie bisogna cercare di mantenere una frequenza cardiaca compresa tra i centotrenta e centocinquanta battiti al minuto. Di conseguenza la velocità della pedalata va regolata tenendo conto di questo valore.

Inoltre, allenarsi sulla cyclette contribuisce a tonificare i muscoli del corpo e ad eliminare il grasso accumulato sui glutei e sulle cosce.

Sviluppo della resistenza e miglioramento del sistema respiratorio

Allenarsi ogni giorno con la cyclette, aiuta sia a sviluppare la resistenza che a migliorare il sistema respiratorio. Per questo scopo è molto utile fare questo esercizio di cardio in modo intensivo, poiché ciò permette di aumentare velocemente il carico d’aria inspirato. In questo modo, oltre a rigenerare e purificare il sistema bronco-polmonare, è possibile incidere positivamente sulla resistenza corporea, riducendo la percezione di fatica durante i workout.

Allenamento del sistema cardiovascolare e del cuore

Utilizzare la cyclette in modo regolare, contribuisce a incrementare la circolazione sanguinea. Aumentando il carico sul cuore, i tessuti vengono irrorati maggiormente dai vasi sanguinei, saturando attivamente le cellule di ossigeno. Ne consegue che alla lunga questi allenamenti aiutano a ridurre il rischio di sviluppare ipertensione, avere un attacco di cuore, disturbi cardiaci o altri problemi di circolazione.

Miglioramento generale dell’umore

Allenarsi con la cyclette, sia in modo intensivo che a bassa intensità, contribuisce alla produzione dei cosiddetti ormoni della gioia: le endorfine. È risaputo che praticare esercizio fisico regolare può alleviare lo stress e calmare i nervi. Inoltre, anche la perdita del peso in eccesso e il miglioramento del tono muscolare hanno un effetto positivo sull’umore generale.

Rafforzamento delle articolazioni del ginocchio

Per rafforzare le articolazioni del ginocchio con la cyclette, è preferibile utilizzare un modello reclinato. È importante mantenere una posizione rilassata e respirare correttamente, in modo da evitare di applicare uno sforzo eccessivo su questo tipo di articolazione. Il rafforzamento delle ginocchia deve avvenire lentamente e la mole del movimento va incrementata in modo graduale. Pedalare aiuta anche a prevenire l’artrosi e può avere un effetto positivo persino sulle articolazioni rigide.

È possibile allenarsi con la cyclette praticando esercizi ad alta o bassa intensità. Nel primo caso è necessario allenarsi 3-4 volte a settimana per 30-50 minuti, pedalando a velocità media. Nel secondo caso, l’allenamento può essere ridotto 15-20 minuti al giorno, pedalando a una velocità sostenuta. Gli esercizi ad alta intensità permettono di ottenere risultati velocemente perché aiutano a bruciare velocemente le calorie e danno una sferzata al metabolismo.

Non va poi dimenticato che rispetto agli altri apparecchi per l’home fitness, la cyclette è molto più economica e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Inoltre, è possibile trovare molte offerte online sul sito Cyclettescontate.it.