Alcune idee per scegliere le tende del soggiorno

Elemento determinante nell’aspetto estetico degli ambienti, le tende da soggiorno rappresentano lo stile di chi vive la casa e donano completezza e stile all’intera stanza, rendendola unica e coerente con gli arredi.
Non sempre è semplice scegliere la tenda da salotto, perché le tipologie e i colori disponibili sul mercato sono talmente numerosi che, talvolta, potrebbe emergere la tentazione di acquistare un modello che, purtroppo, non è adatto all’ambiente living, presenta misure sbagliate oppure, una volta montato, non rende l’effetto sperato.
Di conseguenza, prima di acquistare le tende per il soggiorno, leggi questa guida e, successivamente, cerca di applicare quanto appreso nel prossimo negozio di tessuti o manufatti già pronti, aggiungendo il tuo tocco personale.

Come scegliere le tende da soggiorno: colori e stile

L’essenziale, nella scelta delle tende per salone, è avere chiaro in mente l’effetto che si desidera ottenere.
Ad esempio, se immagini un ambiente luminoso e dall’impatto visivo rilassante, puoi pensare a tonalità in prevalenza chiare, non necessariamente monocromatiche.
L’abbinamento armonioso tra gli arredi e le tende farà sembrare gli spazi più estesi e questo potrebbe esserti utile nel caso il living sia di metratura piuttosto ridotta.
Invece, per conferire un aspetto raffinato e chic, le tende eleganti per soggiorno sono la scelta giusta che veste il tuo ambiente: via libera, quindi, ai materiali translucidi e cangianti, ai piccoli ricami sulla stoffa e colori importanti, tra cui tortora, petrolio e avorio.
Se desideri un soggiorno dal sapore etnico, accogliente e piuttosto informale, puoi optare per tende colorate, in cui i contrasti tra tinte decise ti aiuterà a ottenere l’impatto visivo ideale.
Oppure, qualora gli arredi del tuo living abbiano un sapore contemporaneo e minimal, puoi sbizzarrirti nella scelta di tende moderne per soggiorno, caratterizzate da tonalità chiare, forme geometriche e giochi di altezze differenti.
Con riferimento ai tessuti, la scelta più adatta potrebbe ricadere sulla seta, il lino e il velluto, materiali che durano più a lungo rispetto agli altri ma, occorre sottolinearlo, sono più impegnativi dal punto di vista della manutenzione.

Scegliere una tenda per il salotto moderno

L’area living di moderna concezione è generalmente molto ampio e spazioso, in cui arredi e complementi minimal, funzionali e spesso di design, fanno la parte del leone.
Le tende per il soggiorno moderno dovranno, quindi, rappresentare la giusta cornice in un quadro ben definito, con eleganza e carattere.
Sul mercato sono disponibili moltissimi tipi di tende moderne per soggiorno, caratterizzate da tonalità neutre, contrasti cromatici e forme geometriche.Una tendenza molto apprezzata, in questo senso, riguarda le tende a pannello che, largamente utilizzate nel settore contract, risultano estremamente funzionali anche negli appartamenti, perché consentono di modulare la luce con diverse intensità e, se applicate nei punti strategici, rappresentano un pratico elemento divisorio.
Puoi scegliere tende che ti permettano di giocare con gli abbinamenti dei pannelli, alternando quelli a tinta unita ad altri con stampe o motivi geometrici.
Oppure, potresti giocare con altezze differenti, per elaborare soluzioni originali e dall’effetto wow.
Alcune idee riguardano la composizione di lettere o cerchi con le tende in stile moderno, che possono anche creare alternanze di linee, forme curve e trasparenze.
I consigli da seguire per le tende da soggiorno in generale andrebbero osservati in modo particolare nel caso di oggetti moderni: abbi cura di prendere le misure per bene.
Dovrai partire dall’alto e arrivare alla lunghezza che vuoi ottenere, rispetto ai pavimenti.
Con riferimento alla larghezza, aggiungi sempre 5-10 centimetri, su entrambi i lati.