24 Marzo 2023
Truck usati: quando scegliere un camion di seconda mano

Truck usati: quando scegliere un camion di seconda mano

Comprare un camion di seconda mano può essere una scelta intelligente per molte ragioni. Innanzitutto, è un modo per risparmiare denaro rispetto all’acquisto di un camion nuovo, senza dover rinunciare alla qualità e alla affidabilità del veicolo. Inoltre, i camion usati sono spesso ben mantenuti e hanno già dimostrato di essere in grado di svolgere il lavoro per cui sono stati progettati.

Inoltre, l’acquisto di un camion usato permette di evitare la perdita di valore tipica dei veicoli nuovi nel giro di pochi anni.

Infine, è possibile trovare camion di seconda mano con specifiche e funzionalità desiderate a prezzi più accessibili rispetto a quelli dei camion nuovi. In sintesi, comprare un camion di seconda mano può essere una scelta vantaggiosa sia dal punto di vista

economico che pratico.

Vediamo allora, nello specifico, tutti i motivi che possono portare a questa scelta.

Camion di seconda mano: sì o no?

I cosiddetti “truck usati”, i camion di seconda mano che vengono venduti a prezzi scontati, possono trasformarsi in un ottimo investimento. Se scegliete il modello giusto, perfettamente funzionante e dotato di tutte le garanzie del caso, potreste riuscire ad ottenere più di qualche vantaggio economico.

I camion usati sono particolarmente indicati per le imprese che si trovano all’inizio della propria carriera. In una prima fase di crescita e sviluppo, è importante ponderare bene i propri investimenti e ragionare su cosa è meglio per l’attività.

Scopriamo insieme quali sono i principali vantaggi legati all’acquisto di un camion usato e perché dovreste procedere in questa direzione. Iniziamo!

Perché acquistare un camion usato

Il primo vantaggio – innegabile quando si parla di “second hand” – legato all’acquisto di truck usati, è sicuramente il risparmio economico. Rispetto ai modelli nuovi e di recente introduzione, i camion di seconda mano vengono venduti a prezzi decisamente più bassi e vantaggiosi.

Il vantaggio aumenta se pensiamo che, solitamente, i veicoli industriali tendono a perdere di valore già dopo i primi 12/18 mesi. Quindi perché acquistare un mezzo “nuovo” che diventerà vecchio tra 12 mesi quando posso prenderne uno a metà prezzo?

Prima di procedere con l’acquisto, assicuratevi che il camion sia effettivamente in buone condizioni. Controllate la garanzia, lo stato degli pneumatici, il chilometraggio e l’anno di produzione. In linea generale, è sempre bene acquistare truck con un’età compresa tra i 3 e i 5 anni e con un chilometraggio di non più di 100.000 km/anno.

Una volta chiariti questi elementi chiave e dopo esservi rassicurati circa le reali condizioni del veicolo, l’acquisto di un mezzo usato non può che rivelarsi positivo. Se avete controllato tutto il meglio, non ci saranno sorprese.

Noleggio vs Acquisto

Come abbiamo visto, l’acquisto di un camion usato porta con sé una serie di interessanti vantaggi. Sono in tanti a valutare queste alternative, cercando di analizzare la differenza tra il noleggio e l’acquisto. Cosa conviene davvero? Qual è l’ipotesi migliore?

Sicuramente, l’acquisto offre maggiori garanzie circa l’affidabilità del mezzo di trasporto, che risulta essere sicuro e in perfette condizioni. Fornisce anche più libertà di manovra, sia a livello di trasporti che di scelte stilistiche.

Dall’altro lato, il noleggio camion permette di usufruire di altre tipologie di vantaggi. Chi noleggia può sicuramente risparmiare sul prezzo del veicolo, ma può anche decidere di “tornare indietro” molto più facilmente.

La scelta non sta tanto nel vantaggio economico – entrambe le alternative sono più convenienti dell’acquisto di un truck nuovo – ma nell’uso previsto.
Se avete intenzione di sfruttare il camion con continuità, non ha senso noleggiarlo. Al contrario, se non siete sicuri dell’attività che state per intraprendere e volete restare con i piedi per terra, meglio sicuramente il noleggio.