9 Dicembre 2022
Software per la ricerca degli agenti, tutto quello che devi sapere

Software per la ricerca degli agenti, tutto quello che devi sapere

Una delle figure fondamentali in un’azienda che vuole incrementare la propria rete di vendita e mantenere così costante nel tempo un fatturato adeguato, ha bisogno sicuramente della figura dell’agente commerciale, un professionista con un portfolio clienti già rodato, che contribuisca a questo obiettivo. Ma trovare quello giusto per l’azienda non è mai una cosa semplice, ecco perché una soluzione potrebbe essere avere un Software che, non solo ci aiuti con la ricerca di un’agente, ma che supporti l’azienda nella gestione di questo: dall’annuncio di lavoro, fino a una rendicontazione adeguata.

Un Software per la ricerca e la gestione degli agenti e dei rappresentanti è una cosa tanto utile quanto rara.

Pensate solo a quanto sia difficile trovare un agente di commercio che sia coerente per la nostra azienda, che abbia il giusto portfolio clienti, che sia specializzato e che approvi la nostra offerta. Esatto! Sembra tutto così impossibile, per questo un software che riassuma tutti questi punti e ci supporti in ogni fase del recruiting – dall’annuncio alla creazione di promozioni mirate, fino selezione – potrebbe essere la soluzione a tutti i problemi dell’azienda.

La domanda che sorge spontanea è: questi Software esistono?

La risposta è sì, ma non basta. Esistono programmi come V-Tiger e SugarCrm che possono essere installate tranquillamente sui nostri server, partendo dai file disponibili sul sito GitHub, il tutto a costo zero, che ci aiuta a gestire agenti di vendita, commerciali e rappresentanti senza bisogno di investire in un Crm (scopri qui di cosa stiamo parlando) a pagamento.

Un vero sogno, non è così?

Ed eccoci qui che arriva il tasto dolente: la rendicontazione, un valore formato da diverse variabili come il fisso, le provvigioni, il variabile, i benefit e i bonus, e come fare a calcolare la retribuzione giusta per i nostri agenti?

Una soluzione potrebbe essere quella di appaltare a terzi l’attività, ovvero, affidare ad un commercialista la rendicontazione più adatta agli agenti, cosa facilissima se tutto il processo precedente è stato seguito correttamente con i Crm opensource, che per noi ha tracciato le vendite e ne attribuisce i meriti all’agente che lo ha gestito.

Ricapitolando, esiste un Software in grado di supportare l’azienda nella ricerca di un’agente di commercio o un rappresentante ideale, che sia di supporto in tutta la fase della ricerca e non è nemmeno a pagamento, come Agentscout, l’unico software che ti aiuta e ti supporta nella ricerca di agenti e rappresentanti.