26 Giugno 2022
Settori di attività dell'avvocato

Settori di attività dell’avvocato

Vi sono molteplici motivi per cui una persona potrebbe rivolgersi a un avvocato. E’ infatti possibile avere una problematica di svariate tipologie e in diversi settori, che può essere risolta grazie a un avvocato che lavora in quel settore specifico. Di seguito è possibile prendere in considerazione alcuni settori di attività dove l’avvocato lavora.

Il diritto della Famiglia

Molti studi vantano un’esperienza di svariati anni nel settore dei diritti della famiglia, e in particolar modo nella gestione dei conflitti al suo interno. Questa gestione può comportare la tutela dei coniugi qualora desiderino separarsi o meno. Infatti, l’avvocato può portare a termine il divorzio in maniera consensuale da parte di entrambe le parti oppure solo da parte di una, e quindi in maniera giudiziale.

Gli studi di avvocati sono spesso particolarmente noti per la loro discrezione, professionalità e da una forte empatia nei confronti dei loro clienti. La difesa viene solitamente messa in atto presso il Tribunale per i Minorenni e quello Ordinario.

Tra le varie pratiche esistenti si fa maggiore attenzione alle seguenti: mantenimento dei figli e coniugi, violazione degli obblighi originariamente dati dal matrimonio, assegnazione della casa coniugale e affidamento dei minori.

Oltre alle problematiche precedentemente citate ve ne sono altre. Di seguito si citano alcune delle problematiche afferenti al diritto di famiglia delle quali lo studio si occupa, e sono le seguenti:

  • Disconoscimento di paternità;
  • Ricorso per il collocamento o l’affidamento dei figli nati al di fuori del matrimonio;
  • Modifica delle condizioni di divorzio o separazione;
  • Famiglia di convivenza e di fatto: partners che non si sono uniti in matrimonio;
  • Successioni;
  • Riconoscimento del proprio figlio naturale;
  • Donazioni;
  • Unioni civili.


Responsabilità infortunistica e civile

Oltre al settore dei diritti familiari è anche presente un settore che consente di gestire un risarcimento dei danni causato da un’azione altrui e illecita. Questo settore richiede professionalità ed esperienza, in quanto spesso si devono affrontare casi correlati a responsabilità civile in quanto sono stati causati dei danni fa dipendenti della propria attività o minori. E’ importante trovare lo studio di un avvocato che sia esperto nella esaminazione dei casi correlati alla presenza di polizze assicurative oppure che hanno dei contatti con delle compagnie assicurative.

La successione

Tra le varie problematiche che uno studio di avvocati deve affrontare al fine di risolvere concretamente la situazione, vi sono le successioni. La successione consiste in un insieme di normative che consentono di regolare le situazioni patrimoniali giuridiche e le vicende che rientrano nel medesimo ambito, e che riguardano una persona fisica deceduta da breve tempo.

Le problematiche riguardanti la successione sono svariate, e vanno da una gestione del patrimonio ad una impugnazione del testamento che richiedono maggior professionalità e attenzione. Uno studio di avvocati può anche permettere di risolvere ulteriori problematiche inerenti alle successioni, come delle azioni di riduzione, di rinuncia all’eredità o al contrario della sua accettazione.

Inoltre, possono essere svolte delle azioni che tutelino i legittimari e dei ricorsi volti ad incassare la polizza assicurativa, qualora sia presente un minore, o per poter prelevare del denaro alla banca al fine di attestarlo al minore in carico.

Vi sono svariate problematiche che possono presentarsi nel settore delle successioni, e per queste e altre attività è consigliata la visitazione del seguente link: www.avvocatomeatrezzi.it. Infine, è possibile richiedere una consulenza online per il proprio caso specifico così da ottenere svariati consigli concreti sul come affrontare la situazione e in quale modo. In particolare, lo studio in questione ritiene che sia importante affiancare gli strumenti tradizionali a quelli moderni al fine di garantire la massima professionalità al cliente.

In conclusione, qualora si abbia la necessità di consultare un avvocato per una determinata problematica (che si può presentare in svariati settori oltre a quelli precedentemente citati), è fondamentale scegliere uno studio che abbia esperienza nel settore specifico e che sia professionale. Oltre all’essere professionale, è necessario che l’avvocato a cui ci si voglia affidare risulti empatico e che sia ottimale nella gestione delle pratiche richieste per risolvere in maniera definitiva il caso problematico del cliente.