I segreti del web marketing: te li svela Gianpaolo Cantonante

Ogni giorno aumenta, in modo esponenziale, il numero di utenti su Internet. Insieme a ciò cambia anche il modo in cui tutti viviamo, interagiamo e acquisiamo prodotti o servizi. Però c’è qualcosa che rimane invariato nonostante tutti questi cambiamenti: il web marketing, chiamato anche marketing digitale. Si tratta di un processo essenziale per la comunicazione online, e lo sa molto bene il consulente web marketing Gianpaolo Antonante, che potrete contattare nel caso siate interessati ad essere seguiti da una figura professionale di spicco all’interno di questo settore. Trovare un marketing consulente esperto web competente e soprattutto intraprendente non è semplice, tuttavia l’attività online è oramai imprescindibile per ogni tipo di realtà aziendale, per cui non conviene affatto non darle la dovuta importanza.

Web marketing: di cosa si tratta?

Il web marketing comprende tutte quelle azioni e strategie pubblicitarie o commerciali che si eseguono attraverso i mezzi e i canali di Internet. Questo fenomeno è in pieno sviluppo dagli anni 90, quando per la prima volta si è cercato di importare le tecniche di marketing off line anche nel mondo del web. Parallelamente allo sviluppo impressionante e all’evoluzione della tecnologia digitale, il web marketing ha sperimentato profondi cambiamenti sia nelle tecniche che nelle funzionalità utilizzate. È fondamentale, quindi, che un consulente web marketing sappia rimanere costantemente aggiornato e al passo con i tempi, che sia curioso e non abbia timore di sperimentare nuove strategie. E il web 3.0, che ognuno di noi ha sotto gli occhi quotidianamente grazie all’intelligenza artificiale, è solo una delle tante nuove frontiere di questo settore: la rivoluzione è appena iniziata.

Le funzionalità del web marketing

L’universo del marketing consulente esperto web è un universo pieno di strategie dalle quali si possono ottenere risultati strabilianti. Ad esempio c’è la SEO, ovvero Search Engine Optimization (l’ottimizzazione dei motori di ricerca). I motori di ricerca infatti, attraverso i loro complessi algoritmi, indicizzano le pagine web affinché sia possibile trovare quello che si sta cercando. La SEO permette di svelare la logica che si cela dietro a questi motori e sfruttarla per poter far arrivare le pagine di un sito web nei primi risultati di ricerca. Anche il content marketing È fondamentale: si basa nella creazione di contenuti con lo scopo di attrarre il pubblico. Di solito questi contenuti sono articoli di blog, e-book, in fotografie oppure video. Se consideriamo poi la notevole importanza che ricoprono le piattaforme di social network, utilizzate quotidianamente da milioni di utenti in tutto il mondo, anche il social media marketing inizia diventare indispensabile. Queste sono solo alcune delle principali tecniche e strategie che un consulente web marketing mette in pratica ogni giorno, integrandole e intrecciandole le une con le altre per ottenere il massimo risultato.

I vantaggi del web marketing

Come abbiamo già sottolineato il web marketing è una strategia imprescindibile per le aziende, grazie alla grandissima opportunità di crescita, posizionamento e vantaggi che rappresenta. Se si vuole ampliare la propria rete di clienti, infatti, non c’è luogo migliore che Internet: quel luogo a cui siamo connessi ogni giorno, per svago o per necessità, attraverso i nostri computer e dispositivi mobili. Questo contesto ha fornito un ampio ventaglio di vantaggi per quanto riguarda il web marketing. Innanzitutto sicuramente i costi accessibili: rispetto ai canali tradizionali come la televisione, o la stampa, Internet è molto più alla portata di chiunque. Inoltre si ha una maggiore capacità di controllo, ottimizzazione e correzione delle campagne grazie alla possibilità di registrare e analizzare in seguito i risultati ottenuti dalle stesse. Capire cosa si aspetti il pubblico di Internet e cosa cerchi maggiormente è infatti fondamentale per adattarvi la strategia comunicativa. Non solo: il web permette anche un’enorme flessibilità e dinamismo, con la possibilità di fare dei teste e cambiamenti tu la messa in funzione dei risultati ottenuti e il comportamento degli utenti nei confronti di una campagna.