19 Aprile 2024
Guida alla scelta del quad perfetto per bambini

Guida alla scelta del quad perfetto per bambini

L’acquisto di un quad-bike per i vostri bambini è un regalo perfetto sotto molti punti di vista. Anzitutto, la possibilità di far giocare all’aperto vostro figlio/a non è una cosa scontata visto che ormai sono sempre di più i genitori che lasciano i propri figli davanti al televisore, al tablet e a console di gioco per giornate intere, senza mai uscire a prendere una boccata d’aria. Invece, trascorrere pomeriggi all’aria aperta all’insegna del divertimento è il modo più sano che ci sia di vivere l’infanzia per un bambino.

Infine, iniziare a prendere dimestichezza con un mezzo già in tenera età rappresenta sicuramente un vantaggio che responsabilizzerà enormemente il/la vostro/a bambino/a, sensibilizzandolo/a alla guida e alle relative precauzioni e accorgimenti ad essa connessi. Per un bambino imparare a guidare un quad non vuol dire solamente divertirsi. Imparare a guidare un quad significa anche imparare a conoscere e a rispettare i primi rudimenti del comportamento della guida e delle regole di circolazione. Imparare a guidare un quad consente al bambino di sviluppare quelle abilità legate ai cinque sensi, ai riflessi e al coordinamento motorio che nessun videogioco sarà mai in grado di insegnargli.

Ma come scegliere tra i vari modelli?

Oggi la varietà di soluzioni disponibili per la scelta di un quad è davvero ampia. Non a caso, in fase di acquisto sono molti i genitori che risultano piuttosto indecisi circa la scelta del modello più adatto da regalare ai propri figli. Ci sono vari fattori che devono essere presi in considerazione al fine di scegliere il modello di quad che più si adatta alle esigenze dei vostri bambini.

Il fattore più influente da prendere in considerazione in fase d’acquisto è l’età. Se è vero che i quad sono dei mezzi perfettamente adatti anche ai piccini poiché ne esistono di omologati per questi ultimi, è pur sempre vero che tra un bambino di 6 anni e uno di 12 ci sono delle grandi differenze che devono essere tenute in considerazione.

Un altro fattore che non bisogna sottovalutare è l’altezza del bambino. Infatti, pensando a un bambino particolarmente alto per la sua età che passa intere giornate a scorrazzare su un quad acquistato esclusivamente in base alla sua età, senza tener conto della sua altezza e del suo peso, potrebbe voler dire costringere il bambino a una postura scorretta, con tutti i relativi problemi che ne derivano. Ecco, questo non va bene, sono proprio questo tipo di errori superficiali che vanno evitati quando si sceglie un quad.

La salute e la sicurezza sono elementi che non dobbiamo mai perdere di vista, la scelta di un quad non fà di certo eccezione. Il quad non è un giocattolo qualsiasi. Seppur omologato per bambini e sicuro sotto tutti i punti di vista, è pur sempre un mezzo di locomozione, ed è necessario sorvegliare i nostri bambini quando lo utilizzano, prestando molta attenzione a qualsiasi elemento di possibile disturbo.

É ora di un bel regalo!

Se dopo una lunga riflessione hai finalmente deciso che è ora di regalare un quad al tuo bambino, non ti resta che passare in rassegna tutti i modelli disponibili alla ricerca del quad perfetto. Non tutti i quad sono uguali, non dimenticare di prendere in considerazione i seguenti fattori e la presenza/assenza delle seguenti funzionalità: velocità, retromarcia, luci, suoni, fari, freni, qualità degli ammortizzatori, materiale/ composizione delle ruote e livello di autonomia.

Per quanto riguarda la sicurezza, si consiglia di valutare: la funzione telecomando (la quale permette di fermare il motore del quad anche a distanza), il limitatore di peso (che impedirà di trasportare eventuali passeggeri) e il selettore velocità (per impostare, gradualmente, la velocità massima).

Per farvi un’idea più approfondita sulla gamma di modelli disponibili e sulle caratteristiche e funzionalità di quest’ultimi si rimanda alla consultazione degli articoli presenti su https://www.quadstore.it/, sito web dedicato alla vendita online di quad di gomme per quad per bambini.