27 Settembre 2022
Cos’è la radio in store?

Cos’è la radio in store?

La radio in store consiste in una radio che si differenzia dal tipico utilizzo personale, in quanto prevalentemente utilizzata all’interno dei vari negozi: è infatti esclusivamente adeguata per l’utilizzo all’interno delle attività commerciali ed è uno strumento di comunicazione di massa.
Questa tipologia di radio divenne importante all’interno dei locali già dalla fine degli anni ’90 e poi il suo utilizzo si espanse abbastanza velocemente, una volta denotati tutti i vantaggi che si possono avere. La radio in store ha il compito di accompagnare nel corso di tutta la giornata clienti e figure professionali al fine di garantire intrattenimento e buon umore, il quale invoglia maggiormente i possibili clienti all’acquisto.
La radio in store viene prevalentemente utilizzata al fine di riprodurre musica e creare un’atmosfera piacevole per tutti, ma può anche essere utilizzata per informare tutti i clienti di varie notizie, quali prodotti in promozione o nuovi.
La radio in store offre molti vantaggi in quanto è in grado di influenzare positivamente il tasso di vendita dei negozi e permette di comunicare maggiormente con i propri clienti. E’ anche possibile scegliere un modello personalizzato e adeguato al proprio specifico brand, dove è possibile selezionare le pubblicità all’interno e i vari generi musicali da riprodurre.
Una radio in negozio del tutto personalizzata si differenzia dalle altre in quanto contribuisce a rendere popolare l’entità di quel brand specifico, che può spiccare rispetto ad altri.

Quale musica scegliere

La radio in negozio consente di riprodurre molti generi musicali, ma se si desidera è possibile riprodurre dei generi specifici a seconda dei settori. Se infatti si ha un negozio suddiviso in differenti settori, come delle sezioni per uomo, donne, bambini oppure ulteriori locali appositi per il benessere o lo sport, è anche possibile differenziare la musica.
E’ stato dimostrato che il differenziamento della musica in differenti locali ha portato a vari vantaggi sugli acquisti e anche sull’attirare possibili clienti.
E’ importante scegliere dei generi musicali che siano adatti al settore specifico: ad esempio, nella sezione dello shopping per capi di abbigliamento si potrebbe optare per della musica pop. Se si è interessati alla radio per negozi è possibile consultare il seguente link: https://radioxstore.com/.

I vantaggi della radio

La radio in store o radio in negozio offre moltissimi vantaggi allo store o al brand che la ospita. Innanzitutto è possibile evidenziare come la radio sia maggiormente utilizzata per riprodurre della musica, la quale crea del buon umore nei clienti, i quali ne sono attratti. Inoltre è molto preferibile ascoltare della musica rispetto ai rumori che si sentirebbero qualora questa non venisse riprodotta: l’intera atmosfera risulterebbe molto più confusionaria e spesso irritante, pertanto allontanerebbe il cliente.
La musica comporta la creazione di un’atmosfera piacevole, in grado di invogliare i clienti all’acquisto.
Inoltre, questa radio offre il vantaggio di eliminare i comunicati commerciali appartenenti ai competitors o della musica non particolarmente gradita dalla propria clientela. Al contrario, la radio in negozio consente di indirizzare la musica giusta a seconda dei gusti della clientela nelle ore più affollate del negozio, le quali possono essere organizzate a proprio piacere.
Il cliente inoltre, avendo un’ottima esperienza all’interno dello store, potrebbe avere migliori considerazioni per quel determinato brand e decidere di acquistare nuovamente in futuro. Infine, la radio in store consente di trasmettere i propri contenuti pubblicitari alla clientela, come dei prodotti in sconto o appartenenti a una nuova collezione.