I consumatori sono sempre più connessi e scelgono la rete anche quando si tratta di sottoscrivere una nuova RC auto.
A confermarlo è anche l’indagine Il Consumatore Digitale di IIA – Italian Insurtech Association, secondo la quale il 77% degli intervistati sono attualmente in possesso di una polizza auto online.
Le ragioni sono da ricercare nella propensione dei consumatori verso canali di acquisto molto più efficienti, ma anche in un’offerta sempre più in linea con le necessità degli utenti, costantemente perfezionata anche grazie ai numerosi investimenti che si stanno registrano in Italia nel mercato insurtech – nel corso del 2023, per esempio, hanno toccato quota 45 milioni di euro, secondo gli ultimi dati diffusi dall’Osservatorio Fintech e Insurtech del Politecnico di Milano.
Il mercato assicurativo è quindi sempre più all’avanguardia, risultando in grado di soddisfare la domanda esistente con una proposta semplice e a portata di mano.
RC auto online: la formula alla base del successo
Le assicurazioni digitali danno accesso a soluzioni in grado di rispondere ai bisogni di un’utenza estremamente sfaccettata.
Le polizze digitali permettono infatti di rifuggire dal classico modello di sottoscrizione sul territorio in favore di un iter di stipula molto più immediato, basato su soluzioni digitali all’avanguardia, strutturate per rispondere alla specifica domanda esistente.
Per esempio, oggi un numero sempre maggiore di consumatori premia la flessibilità offerta dal poter stipulare una polizza auto con un click: gli stili di vita sempre più frenetici hanno incentivato il ricorso ai modelli di sottoscrizione online, che hanno anche il vantaggio di basarsi su sistemi end-to-end, capaci di assicurare la gestione digitale di ogni aspetto con un processo fruibile anche in mobilità.
Online è inoltre possibile valutare tutte le proposte formulate dalle principali compagnie assicurative e farsi una veloce idea dei prezzi sul mercato. Portali di comparazione come Facile.it contribuiscono a rendere questo processo immediato, permettendo di mettere a confronto le assicurazioni auto più interessanti del momento in pochi click, a fronte di un servizio user friendly completamente gratuito.
Naturalmente non manca l’accesso a una user experience di ultima generazione che, esulando da documenti e tecnicismi, fa sì che le polizze auto online siano sempre accompagnate da ogni informazione necessarie; tutto ciò rendendo la fase di acquisto estremamente trasparente, ma soprattutto capace di concludersi con tempistiche anche immediate.
E, in molti casi, la velocità di acquisto va di pari passo alla rapidità nella gestione dei sinistri, che spesso si basa su sistemi accessibili online o tramite le app messe a disposizione delle compagnie. Online, inoltre, è possibile stipulare un’assicurazione auto su misura, caratterizzata da diverse garanzie, formulate sulla base delle specifiche esigenze assicurative.
Polizze auto online: dalla convenienza alle garanzie accessorie, i benefici della personalizzazione
I processi di sottoscrizione digitali, proprio come accade con quelli fisici, permettono di amplificare la copertura assicurativa con una o più garanzie accessorie.
Queste coperture, sempre opzionabili in modo facoltativo, hanno il vantaggio di offrire una tutela nei confronti di alcuni degli eventi cui sono soggetti normalmente i veicoli, personalizzando il grado di protezione e amplificando di conseguenza la copertura.
Le garanzie disponibili sono diverse le più diverse e vanno dall’l’assicurazione furto e incendio alla polizza cristalli, passando per la garanzia infortuni conducente e l’assistenza stradale.
Affidandosi alla rete, in definitiva, è possibile fruire delle medesime soluzioni disponili offline, ma con premi mediamente molto più competitivi; inoltre, si può sempre acquistare o rinnovare un’assicurazione auto con la cosiddetta RC Familiare, una norma che permette di beneficiare della classe di merito più vantaggiosa tra quelle disponibili all’interno di una stessa famiglia.
More Stories
Lenti antiriflesso di ultima generazione: quali scegliere?
Abbigliamento da Lavoro Personalizzato: Comfort e Professionalità con Gedshop
Il fabbro artigiano delle serrature: quando e perché chiamare un professionista