L’arrivo dell’autunno porta ad un primo cambiamento sul modo di vestire il letto. Dalle semplici lenzuola o al massimo copriletto usati in estate, si passa a qualcosa di un po’ più pesante come i trapuntini in attesa del cambio stagione e cambiamento di temperature con l’avvicinarsi dell’inverno che richiede la sostituzione con la trapunta o il piumone.
Per capire esattamente cosa mettere sul letto in inverno, il proprio letto, proviamo a spiegare la differenza trapunta e piumone. Agli occhi dei più sono la stessa cosa, in realtà sono diversi anche per sostanza oltre che per nome.
Trapunta e piumone: caratteristiche diverse e funzionalità simile
Forse avete sempre creduto di avere a casa un piumone e invece è una trapunta. È comune, infatti, usare i due termini in modo indistinto. In realtà è inappropriato perché si tratta di due capi invernali per il letto che hanno funzionalità simile ma hanno caratteristiche molto diverse.
Ecco la differenza trapunta e piumone emergere da un confronto che facciamo tra i materiali usati, la funzionalità e l’uso, il calore, l’estetica e la manutenzione.
Differenza trapunta e piumone: i materiali
La trapunta è composta da tre strati – un tessuto esterno decorativo, una fodera interna più morbida e un’imbottitura (che può essere in piuma d’oca, lana, feltro o fibre sintetiche). È un pezzo unico e già “vestito”, il che significa che non necessita di un copripiumino. Il tessuto esterno è solitamente in cotone, poliestere o jacquard e non può essere rimosso, per questo risulta meno versatile del piumone.
Il piumone è generalmente imbottito in piuma d’oca o materiali sintetici. Possiamo definirlo come è una “coperta nuda” che richiede l’uso di un copripiumino. L’imbottitura può avere peso diverso e per questo possiamo distinguere i piumoni invernali da quelli primaverili e dai piumoni 4 stagioni. C’è pure il piumone estivo! L’imbottitura del piumone è altamente isolante, con piumino che offre una capacità termica elevata. È nato nel nord Europa proprio per affrontare le temperature estremamente fredde di quelle zone.
Funzionalità e uso della trapunta e del piumone
Le trapunte hanno dimensioni più lunghe rispetto ai piumoni e rispetto alle dimensioni del letto, che permettono di piegarle sotto il materasso per dare un aspetto ordinato e tradizionale al letto. Sono perfette per chi ama uno stile classico e non vuole cambiare frequentemente l’aspetto del letto.
Al contrario il piumone è versatile e viene utilizzato insieme a un copripiumino, che permette di personalizzare il look del letto con facilità. Questo lo rende ideale per chi ama cambiare stile e adattare il letto alle stagioni. Il piumone è più piccolo della trapunta e spesso viene semplicemente steso sul letto.
Differenza trapunta e piumoni dal punto di vista estetico
Anche esteticamente troviamo differenza. Mentre la trapunta ha un look più tradizionale ed elegante, il piumone ha un look che si adatta al gusto personale. Il tessuto decorativo esterno della trapunta non può essere modificato, perciò la trapunta è scelta da chi preferisce un’estetica più classica e formale nel proprio ambiente, invece il piumone, grazie alla possibilità di cambiare il copripiumino, offre una maggiore flessibilità in termini di estetica. Si può facilmente cambiare il copripiumino per adattarlo al proprio stile, stagione o umore, rendendolo perfetto per chi cerca un design moderno e dinamico.
Trapunta e piumone: quale offre più calore
L’imbottitura è quello che determina quanto calore sono in grado di offrire questi due capi di biancheria da letto. La trapunta offre un calore consistente, con un’imbottitura progettata per le fredde notti invernali ed è meno versatile rispetto al piumone in termini di adattamento alle stagioni. I piumoni sono disponibili in diversi pesi (invernale, estivo, primaverile e 4 stagioni), offrendo maggiore flessibilità a seconda delle esigenze climatiche. Il piumone in piuma d’oca è particolarmente apprezzato per la sua capacità di trattenere il calore, rendendolo più caldo rispetto alla trapunta.
Come fare la manutenzione
La trapunta può essere più difficile da lavare, specialmente se realizzata con materiali pregiati. Potrebbe richiedere il lavaggio a secco per evitare danni al tessuto o all’imbottitura o evitare che l’asciugatura non avvenga bene e si rischi di rovinarla. Il piumone è più pratico da gestire, grazie all’uso del copripiumino, che può essere facilmente lavato in lavatrice. Il piumone stesso richiede meno frequenza di lavaggio e può essere lavato in lavatrice o a secco, a seconda del tipo di imbottitura.
Trapunta o piumone, come fare la scelta giusta
Adesso sono chiare le differenze sostanziali tra le trapunte e i piumoni, è possibile fare una scelta consapevole quando si deve acquistare per la prima volta una copertura invernale per il letto o se ne deve rimpiazzare una ormai vecchia.
La trapunta è ideale per chi cerca uno stile classico e tradizionale, e non ha bisogno di cambiare frequentemente l’aspetto del letto. Offre calore e comfort per l’inverno, con una manutenzione più delicata.
Il piumone è perfetto per chi desidera versatilità in termini di estetica e funzionalità. Il piumone offre un’elevata capacità termica e può essere adattato a ogni stagione grazie ai diversi pesi di imbottitura e alla possibilità di cambiare il copripiumino facilmente.
E poi ovviamente occorre selezionare i migliori brand, meglio se Made in Italy, di biancheria per la casa, come Fazzini, Bassetti, Gabel, Zucchi, per fare solo alcuni nomi famosi, e tra questi, che sia su uno shop online o in un punto vendita se si vuole toccare con mano, scegliere la copertura per il proprio letto.
More Stories
Consigli utili per scegliere il mutuo casa giusto
Cucina su misura online: la scelta ideale per arredare con stile e funzionalità
Il cruciale ruolo dell’avvocato nelle controversie condominiali